Le cime sopra ai 3000 metri, in Italia, non sono molte, ma la Val di Sole ne vanta addirittura due. Così, dopo essere stati sul ghiacciaio Presena nella ski-area Tonale-Ponte di Legno, non possiamo farci mancare una tappa a Pejo 3000, un comprensorio sorprendente, nonostante i suoi soli 20 km di piste.
La località di Pejo, per chi non lo sapesse, è il comune più alto del Trentino, ma vanta anche una lunga storia di sci, visto che si tratta della più antica stazione turistica della Val di Sole. A testimoniarlo, potete vedere le vecchie cabinovie a soli due posti e le seggiovie monoposto, esposte all’ingresso della cabinovia di Pejo Fonti, come un piccolo museo, tutto da vivere.
Da qui, saliamo fino ai 2000 metri, fino a raggiungere RIFUGIO SCOIATTOLI, il vero ‘ombelico’ di questa ski-area dedicata alle famiglie con bambini, ma anche a sciatori più esperti, visto che bastano pochi passi per ritrovarsi all’ingresso della funivia PEJO 3000 che, come potete ben immaginare, vi porterà fino in cima.
Una volta arrivati a quota 3000 la vista è spettacolare (ne vale la pena anche per i non sciatori, peccato solo per la momentanea assenza di un rifugio, anche se in costruzione) e non saprete davvero se mettervi subito gli sci per iniziare a godervi km e km di discesa tra Val della Mite e Variante dei Monti oppure se fermarvi per fare qualche foto.
Noi, ovviamente, abbiamo optato per la seconda, anche se le nuvole e la nevicata in corso non ci hanno permesso di godere appieno della vista.
Altra tappa da non perdere in questo comprensorio, una sosta sulla cima Vioz a 2480 metri (raggiungibile con la pista 4 Doss dei Cembri), per avere una impagabile vista sul Parco Nazionale dello Stelvio. Potrete raggiungerla comodamente con la seggiovia e poi scegliere se divertirvi con una pista rossa oppure lanciarvi in qualche evoluzione nello snowpark.
Una volta arrivati a stazione potrete proseguire in direzione Rifugio Scoiattoli e proseguire fino a valle con le lunghe piste che vi porteranno fino a Pejo e Pejo Fonti.
Vi serve ancora qualche motivo per visitare questa piccola perla della Val di Sole? Allora vi dico questo: dopo esservi divertiti con lunghe discese no stop, potrete rilassarvi al centro termale vicinissimo agli impianti.
Dopotutto Pejo è anche famosa per le sue terme ;)
Commenti